Idea

Idea

Mori-Davide-Architettura-Design-Idea

Davide Mori è un architetto e designer al quale piace progettare cose e case. Dopo la sua formazione artistica completa i suoi studi al Politecnico di Milano. Già prima di conseguire la laurea collabora con diversi studi di architettura ed ingegneria dove affina la sua formazione. Cura del dettaglio, amore per il bello, serietà e professionalità sono le caratteristiche del lavoro e dell’approccio al progetto.  A Davide Mori piace progettare, lavorare con cura ed impegnoBisogna essere pragmatici, progettare è qualcosa di serio con ripercussioni concrete nella vita quotidiana delle persone. L’ambiente nel quale viviamo influenza il nostro modo di essere e di relazionarci. Spazi, percorsi, viste colori, materiali sono elementi imprescindibili per la buona riuscita di un lavoro e vanno studiati con cura. L’habitat domestico è lo specchio del nostro Io, è la materializzazione di un’idea, è la sintesi tra sogni ed esigenze. Quando questi due aspetti coincidono in un unico oggetto, allora hai fatto Architettura.

Come

  • Valutazione Preliminare: Viene fissato un incontro con il cliente con il quale vengono discusse le linee guida che il progetto deve avere. Successivamente, previo sopralluogo, viene redatta una relazione tecnica di fattibilità dell’opera che si intende realizzare, facendo una prima stima dei costi.
  • Progetto Preliminare: A seguito del buon esito della relazione di fattibilità, viene fatto un primo progetto preliminare che viene discusso con il cliente sulla base delle aspettative ed esigenze espresse al fine di trovare la migliore soluzione possibile in rapporto al budget di spesa.
  • Progetto Definitivo: Chiariti gli aspetti di funzionalità, fruibilità, scelta dei materiali il progetto è pronto per essere portato a realizzazione. Vengono prodotti tutti gli elaborati necessari per la sua approvazione agli enti preposti, il computo metrico estimativo finale con le voci di spesa dettagliate affinché il cliente sappia esattamente quanto spende.
  • Direzione dei Lavori: Fondamentale per il buon esito dell’opera. La supervisione nell’esecuzione delle opere è indispensabile affinché i lavori vengano eseguiti secondo le direttive progettuali. Al fine di assicurare il migliore risultato possibile Progettista e Direttore Lavori dovrebbero sempre coincidere.
  • Collaudi: Passo indispensabile per la chiusura dei lavori, il collaudo degli impianti è il momento in cui viene verificato che ciò che è stato realizzato è stato realizzato a regola d’arte secondo quanto definito nel progetto e secondo i criteri del Direttore dei Lavori.
  • Consegna delle chiavi: Insieme al cliente viene fatto il sopralluogo finale dei lavori, dove vengono illustrate nel dettaglio tutte le opere realizzate.