Steps
Davide-Mori-Architettura-Design-Articoli-Steps-5
Davide-Mori-Architettura-Design-Articoli-Steps-4
Davide-Mori-Architettura-Design-Articoli-Steps-3
Davide-Mori-Architettura-Design-Articoli-Steps-2
Davide-Mori-Architettura-Design-Articoli-Steps-1

Steps

Steps combina più design e più funzioni: quelle di una seduta, di un tavolino e di una scala. Steps è l’ibrido realizzato dal designer canadese Geof Ramsay, è stato ispirato dalla volontà di ri-concettualizzare gli oggetti comuni ed il loro utilizzo.

We should learn to live more on staircases. But how?
-Georges Perec (The Species of Spaces)

Steps è un’esplorazione nel vasto mondo della reinvenzione degli oggetti. Steps è la volontà di cambiare le regole del gioco, dando nuova forma e nuova vita a quelle cose che noi tutti crediamo destinate a quello specifico uso e null’altro. Steps è seduta, poltrona, semplice appoggio, scala. Il vantaggio del progetto del canadese Ramsay è inoltre la possibilità di spostare i cuscini scegliendo dove appoggiare l’oggetto e dove sedersi. Lo schema di montaggio è estremamente semplice quanto geniale. Il materiale utilizzato è legno multistrato, quindi ad alta resistenza e durata. Geof Ramsay riesce in quello che trovo la nuova frontiera del design contemporaneo: cambiare, cambiando il meno possibile.

Chi è Geof Ramsay?

Geof Ramsay è un Product Designer che vive e opera ad Halifax, in Nuova Scozia, Canada. Il suo stile è caratterizzato dallo stretto rapporto tra oggetto e funzione che va oltre il suo valore estetico. Nel 2009 Geof fonda il suo personale studio di design. Nel 2013 viene inserito tra i 10 migliori designer emergenti canadesi, classifica stilata dalla rivista Azure Magazine. I suoi lavori sono stati pubblicati su testate sia nazionali che internazionali.